Il Naturopata

La figura del naturopata, come operatore non medico, esperto nelle discipline e pratiche della salute complementari e non convenzionali è previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Il Naturopata non interferisce nel rapporto tra medico e paziente, si astiene dal ricorso di qualsiasi tipo di farmaco, non formula diagnosi mediche ed esercita la propria attività in modo sinergico e collaborativo con la medicina ufficiale. Utilizza tecniche, discipline, prodotti ed attrezzature specifiche non medicali, non invasive, naturali e che stimolano le capacità reattive dell’organismo. Il Naturopata educa i propri clienti a riconoscere eventuali squilibri psicofisici ed emozionali, o predisposizioni ad essi, nonché ad utilizzare comportamenti e metodiche naturali adatte al recupero e mantenimento del proprio equilibrio psicofisico ed emozionale, nell’ambito di una visione olistica dell’essere umano.
1. IL NATUROPATA EDUCA
cioè, insegna alle persone a conoscere e gestire il proprio equilibrio psicofisico indicando i comportamenti più idonei da seguire.
2. IL NATUROPATA FA PREVENZIONE
cioè, riconosce in stili di vita inadeguati la causa del peggioramento della qualità della vita e propone stili di vita per il recupero e il mantenimento di condizioni di benessere.
3. IL NATUROPATA FA CONSULENZE
cioè, aiuta le persone a riconoscere eventuali squilibri psico-fisico-emozionali, ovvero predisposizioni di essi, e propone metodiche naturali per favorire il ripristino dell’equilibrio e del sistema di salute secondo una visione olistica della persona.
Il Naturopata svolge le seguenti attività:
• riconoscimento della costituzione, della diatesi e del terreno;
• individuazione e trattamento degli squilibri energetico-funzionali;
• valutazione degli influssi ambientali e relazionali di nocumento al mantenimento del benessere;
• mantenimento e ripristino dell’equilibrio omeostatico e omeodinamico;
• stimolazione delle capacità reattive dell’individuo;
• redazione di un programma di educazione alla salute consapevole, che comprenda suggerimenti di rimedi naturali non soggetti a prescrizione medica.